Cerchi in lega: come sono fatti e qualche caratteristica tecnica

Indice degli argomenti

Per visualizzare uno degli argomenti, clicca su una delle voci in elenco

Introduzione

I cerchi in lega negli ultimi decenni hanno sostituito i classici cerchi di ferro.

Essendo la lega di alluminio molto più malleabile rispetto agli altri metalli comunemente usati per realizzare i cerchioni, si sono potuti creare modelli di cerchio sempre più belli ed elaborati.
Il guadagno dal punto di vista estetico non è l’unico vantaggio: montare i più leggeri cerchioni in lega migliora il rendimento dell’automobile rendendola meno resistente dal punto di vista aerodinamico, più leggera e quindi meno costosa nei consumi, più reattiva e sicura in frenata (diminuisce lo spazio di arresto e i dischi dei freni si raffreddano più velocemente).

Anche la guidabilità dell’auto migliora con il montaggio dei cerchi in lega: possono ruotare senza eccentricità radiale o laterale, così il veicolo non accusa oscillazioni o vibrazioni e hanno uno squilibrio nel peggiore dei casi trascurabile (spesso è nullo). Inoltre sono strutturalmente più robusti di quelli in ferro e possono sopportare stress meccanici molto elevati.

I materiali dei cerchioni

I cerchi possono essere realizzati utilizzando vari materiali. Qui una lista con i principali:

  • Lega di alluminio, materiale ormai molto comune usato per la leggerezza e la sua facilità di modellazione
  • Acciaio a basso tenore di carbonio, una volta usato oltre che per i cerchioni, anche per il mozzo e i raggi delle biciclette
  • Acciaio a più alto tenore di carbonio, usato nei cerchioni di fascia più bassa degli autoveicoli (di solito coperti con copri-cerchioni in plastica)
  • Acciaio legato, materiale usato principalmente per cerchi destinati a moto da fuoristrada, auto stradali o camion
  • Lega di ghisa, molto usata per i cerchi delle moto e delle automobili
  • Lega di magnesio, materiale usato per i cerchi motociclistici
  • Fibra di carbonio, usata soprattutto per auto sportive e da gara

Il montaggio

I cerchi in lega leggera possono essere montati di serie su qualsiasi autoveicolo, oppure possono essere montati come optional o anche successivamente come accessorio.
Dato che i cerchi in lega sono più costosi di quelli in ferro, soprattutto perchè hanno prestazioni nettamente migliori, non è facile vederli montati di serie su veicoli economici o automobili utilitarie e di cilindrata bassa.

Il montaggio dei cerchioni – e dei relativi pneumatici – è sottoposto ai vincoli del Codice della Strada: le loro dimensioni devono necessariamente coincidere con le informazioni indicate sul libretto di circolazione.

Le dimensioni

Le dimensioni caratteristiche dei cerchi sono relative ai diametro e alla larghezza del canale e sono espresse in pollici.
La dimensione dell’offset è altrettanto importante: questa indica la distanza del piano verticale che passa per la mezzeria del canale dal piano di appoggio del cerchio sul mozzo.
Il valore dell’offset diverso rispetto a quello previsto di serie può allargare la carreggiata ma anche provocare delle interferenze del pneumatico con i passaruota.

I cerchi possono essere fissati ai mozzi tramite quattro o cinque dadi oppure da un unico dado centrale, più grande. Tale soluzione di fissaggio in genere è riservata solo a certe vetture sportive.

Riparazione dei cerchi in lega leggera

In caso di danni o ammaccature, a differenza di quelli in ferro, i cerchi in lega non sono facilmente aggiustabili con attrezzatura semplice, ad esempio un martello.
I cerchi in lega si deformano come gli altri ma, data la loro fragilità, se si usassero i comuni attrezzi da officina rischierebbero di rompersi irrimediabilmente.

Ricordiamo che viaggiare con i cerchi in lega danneggiati può essere molto pericoloso: nel migliore dei casi si possono avvertire vibrazioni allo sterzo e nei peggiori si rischia il distacco degli pneumatici.
A Ruota Libera, avvalendosi della grande esperienza e delle macchine all’avanguardia di Rinova Dischi, è in grado di riparare i cerchi in lega ammaccati.
Per chiedere informazioni sulla riparazione dei cerchi in lega, compila il modulo presente nella pagina dei contatti