Gli pneumatici

Qui puoi trovare molte informazioni sugli pneumatici, sui materiali che li compongono, le sigle impresse sui lati del battistrada e tanto altro.

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I materiali degli pneumatici

I materiali dei moderni pneumatici sono gomma sintetica , gomma naturale, tessuto e filo, insieme a nerofumo e altri composti chimici.

Gli pneumatici sono costituiti da un battistrada e un corpo: il battistrada fornisce trazione mentre il corpo fornisce contenimento per una quantità di aria compressa.

Cenni storici sugli pneumatici
Prima dello sviluppo della gomma e delle sue molteplici lavorazioni industriali, le ruote erano realizzate in legno e metallo, che con la sua resistenza doveva prevenire l’usura.
I primi pneumatici in gomma invece erano solidi, pieni e pesanti, non contenevano aria e quindi non erano veramente pneumatici.

I pneumatici comuni, che conosciamo tutti, sono utilizzati su moltissimi tipi di veicoli:  automobili, biciclette, moto, autobus, camion, attrezzature pesanti, aerei, eccetera.
Le gomme metalliche sono ancora utilizzate su alcuni tipi di locomotive e vagoni ferroviari e le gomme in gomma piena (o altri polimeri) sono ancora utilizzate in varie applicazioni non automobilistiche, come grandi mezzi pesanti, carrelli, tosaerba e carriole.

Caratteristiche

Gli pneumatici hanno determinate caratteristiche, importanti per definirne il comportamento.

Larghezza battistrada
la larghezza del battistrada influisce in vari modi a seconda del tipo di pneumatico:
– Motociclistico, a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati;
– Automobilistico, a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di sterzata, diminuzione della velocità massima e di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati.

Altezza spalla
è la distanza tra il manto stradale e il cerchione; questa caratteristica permette la deformazione del profilo dello pneumatico, migliorando l’assorbimento di urti causati – per esempio – da fondi irregolari e riducendo l’intervento delle sospensioni/ammortizzatori.
A una maggiore altezza della spalla corrisponde una minore reattività in fase di sterzata e una minore stabilità in appoggio su fondi duri e regolari..

Pressione pneumatico
una maggiore pressione corrisponde a una durezza maggiore dello pneumatico; questo valore deve essere regolato in base alla massa del veicolo, al tipo di strada da percorrere e allo pneumatico in uso.
Una pressione relativamente elevata è adatta a mezzi pesanti, a strade lisce e dure e a pneumatici a spalla bassa (come i tubolari delle biciclette da corsa).
Questo parametro va regolato anche a seconda del periodo climatico e del tipo d’impiego a cui viene sottoposto: difatti l’aria che vi è contenuta tende a espandersi all’aumentare del suo riscaldamento e innalzare di conseguenza la pressione di gonfiaggio.
Le condizioni che più portano ad aumentare la temperatura dell’aria ivi contenuta sono l’impiego sportivo e le alte temperature climatiche, che portano a innalzare di conseguenza anche quella dell’asfalto.
Per questo in tali situazioni si adotta una pressione di gonfiaggio più bassa rispetto al normale, mentre nel periodo freddo e con un impiego non stressante per lo pneumatico si adotta una pressione più alta.

Circonferenza della ruota
un valore maggiore corrisponde a un minore effetto delle irregolarità del terreno, determinato da un passaggio più morbido da un livello a un altro.

Direzione di rotolamento
gli pneumatici possono essere disegnati in modo da dovere essere utilizzati in un unico verso di rotazione, oppure avere un disegno che permetta un montaggio indifferenziato.

Temperatura d’esercizio
a seconda della loro struttura e del tipo d’impiego a cui sono destinati, hanno diverse temperatura di funzionamento (temperatura raggiunta dallo pneumatico stesso).
Generalmente per gli pneumatici stradali queste temperature si aggirano tra 50 e 80 °C, mentre in ambito sportivo tali temperature possono alzarsi anche oltre i 130 °C.
La temperatura di funzionamento influisce anche sul gonfiaggio dello pneumatico stesso e sulle sue prestazioni, quindi gli pneumatici che non riescono a lavorare alla prevista temperatura d’esercizio offriranno delle prestazioni inferiori.

Colore fumo pneumatico
gli pneumatici quando si surriscaldano, come nel caso di sbandate controllate prolungate o drift o bloccaggi ruota emettono fumo, alcuni produttori per esaltare l’esibizioni che utilizzano tali tecniche o situazioni fanno in modo che il fumo emesso sia colorato.

Struttura dello pneumatico

Battistrada
il battistrada è l’elemento a contatto diretto con l’asfalto. Assicura la trazione del mezzo, resiste all’usura e protegge la carcassa, viene prodotto con gomma sintetica o gomma naturale di guayule per trasmettere e ricevere gli attriti radenti e volventi che si generano con il movimento.

Pacco cintura
è costituito da strati multipli di corde o fili d’acciaio, nylon, poliestere o rayon interposti tra la carcassa e il battistrada. Questi strati aumentano la resistenza dello pneumatico, stabilizzano il battistrada garantendo protezione contro urti e forature e garantiscono una migliore distribuzione delle forze sull’impronta laterale del battistrada e quindi anche una maggiore impronta a terra.

Fianco dello pneumatico o spalla
il fianco protegge le tele dagli agenti atmosferici e chimici e si oppone alle sollecitazioni a cui è sottoposto durante l’impiego.

Carcassa dello pneumatico
con i numeri 14 e 16 viene raffigurata la disposizione diagonale, mentre con il numero 12 viene raffigurata la disposizione radiale.

Carcassa
consente la trasmissione di tutte le forze di carico tra la ruota e il terreno come quelle che si sprigionano durante la frenata e nelle manovre di sterzatura.
La carcassa inoltre garantisce la resistenza alla pressione di gonfiaggio e di esercizio durante tutte le manovre. Questo elemento è composto principalmente da fili di nylon affiancati (tela) che possono essere di diverso spessore e conferire una maggiore resistenza o scorrevolezza: infatti con l’aumento della sezione dei fili e di conseguenza una loro diminuzione si aumenta la resistenza e rigidezza della carcassa ma diminuendone la scorrevolezza.

Diagonale
le tele si estendono in diagonale da un tallone all’altro dello pneumatico formando un angolo di 30-40° con la linea mediana dello pneumatico stesso, dove ogni tela o strato successivo di filo va in direzione opposta e quindi incrociandosi.

Cinturato
si tratta di una carcassa diagonale provvista del pacco cintura, la quale conferisce caratteristiche analoghe agli pneumatici radiali.

Radiali
le tele si estendono da un tallone all’altro con un angolo di 90° con l’asse mediano dello pneumatico.

Nervatura fascio o cerchietti
sono fasce d’acciaio poste nel tallone, accomodano lo pneumatico sul cerchione e lo mantengono in posizione, evitando un suo eventuale sfilamento.

Riempimento
generalmente è costituito da gomma ed è posto nella zona del tallone e del fianco per consentire un passaggio graduale dalla zona rigida del tallone a quella flessibile del fianco.

Rivestimento interno
strato di gomma inserito all’interno degli pneumatici tubeless, studiato appositamente per evitare perdite d’aria.

Tallone o incavo del tallone
strato di tela gommata che impedisce l’usura provocata dallo sfregamento del tallone contro il bordo del cerchio e che garantisce l’attrito necessario per evitarne la rotazione sullo stesso

Le informazioni presenti sugli pneumatici

Chissà quante volte ti sei chiesto cosa volessero dire le sigle sul copertone.
Sei fortunato, qui sotto c’è la spiegazione.

sigle pneumatici

Le sigle degli pneumatici

1 – marca del produttore
2 – battistrada, trazione e temperatura
3 – modello del battistrada
4 – pneumatici per autovetture
5 – larghezza (in millimetri)
6 – rapporto fra altezza e larghezza (in percentuale)
7 – pneumatico radiale
8 – diametro del cerchione in pollici (inch)
9 – indice di carico del pneumatico
10 – indice di velocità
11 – riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni

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